Domenica 13 giugno è mancata la prof.ssa Anita Moser Zorzi Presidente a partire dall’inizio degli anni ’80 e per oltre trent’anni della FISM di Venezia.
Consigliere regionale e nazionale della FISM.
Tra i fondatori dell’Associazione di Volontariato Mons. Odino Spolaor.
Punto di riferimento pedagogico-didattico per intere generazioni di docenti ed educatrici, il suo focus è stato, in particolare, quello legato alla formazione continua del personale in servizio mediante iniziative di studio e di aggiornamento.
La sua sensibilità e attenzione pedagogica si sono sempre manifestate nel favorire la formazione sui processi educativi, formativi e di apprendimento. Attenta ad offrire opportunità di sviluppo del potenziale umano e apprenditivo delle operatrici potenziandone la capacità di osservazione, di analisi dei bisogni educativi e d’istruzione del bambino e di strutturazione di interventi di natura pedagogica.
Ha promosso il coinvolgimento dei genitori nella realizzazione del progetto educativo e nella vita delle scuole.
Si è preoccupata che la FISM fornisse assistenza giuridica, pedagogica, didattica e gestionale agli associati.
Ha tenuto i rapporti con le autorità civili e religiose.
Ha sollecitato provvedimenti legislativi ed economici a favore dei bambini, delle famiglie e delle scuole.
Ha sensibilizzato l’opinione pubblica sull’essenziale servizio educativo e sociale reso dalla scuola dell’infanzia paritaria.
Volontaria, negli stessi anni, nel primo consultorio famigliare veneziano.
Anita ha servito gratuitamente e testimoniato la propria fede lavorando per il bene dei bambini e delle famiglie.
E’ stata e continuerà ad essere un esempio per tanti di noi.
Preghiamo per lei e la sua famiglia.
Il funerale avrà luogo mercoledì 16 giugno alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio a Carpenedo. Scarica qui l’epigrafe.
Stefano Cecchin
Presidente FISM Veneto